"Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri,ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre". - Walter Bonatti


domenica 30 giugno 2013

LA NORMALE DEL CASTORE (4228m)

Partono con il piede sull'acceleratore gli inviti all'alpinismo e alla prima uscita si portano subito su un 4000, anzi qualche gradino più in sù: ai 4228 del Castore, nel Gruppo del Rosa.
Un parte del gruppo al rientro al Quintino Sella
Si parte!
Si comincia nella neve!
Sabato 29, all'arrivo della seggiovia al Colle della Bettaforca (2727m), i primi passi sono già segnati dai fiocchi di neve. La camminata, anche se quasi integramente su neve, è comunque decisa, salvo qualche intoppo dovuto a vento freddo misto neve sulla cresta finale che porta al Rifugio Quintino Sella (vero Matina?).
La sera porta la schiarita e la mattina di domenica ha tutte le condizioni migliori per la salita al Castore. Partenza alle 6 (emhmmm... qualche minuto dopo
,
L'alba dal Quintino Sella
a dire il vero) e alle 8 il buon Giachi segnala di aver passato agevolmente la cresta finale e di aver "conquistato" il Castore in compagnia di Pietro Gola e seguito da Aimone/Mara e Pomi. Via via raggiungono l'agognata meta tutti gli altri.
La vista dalla vetta è a dir poco stupefacente. Da una parte Cervino, Breithorn, Roccia Nera e appena dietro il Gran Combin e il Bianco. Più in là il Gran Paradiso e dietro in lontananza il Monviso. Dall'altra parte il Lyskamm e poi le altre cime del Rosa. Davanti la verde Val D'Ayas. In lontananza tutto quello su cui l'occhio può spaziare fino all'orizzonte.
La discesa è ovviamente più veloce e poco dopo le 10 tutti le cordate sono di nuovo al Quintino Sella e di lì, con tranquillità, un po' alla spicciolata, al Colle della Bettaforca lungo l'itinerario di salita e di qui alle auto.
In discesa verso il Colle della Bettolina

Yeaaahhhh!!!
Yeahhhhh!!
Ecco il link della Gallery delle foto!

Nessun commento:

Posta un commento