"Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri,ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre". - Walter Bonatti


domenica 23 febbraio 2014

Spigo(la) al forno! (Gita sociale a Punta Pian Spigo)

"Antò, fa caldo", direbbe qualcuno salendo verso Punta Pian Spigo.
E la giornata infatti è di quelle da mettere in cornice, con sole splendido e temperature che riempiono di entusiasmo...ma che si fanno sentire in una gita da 1300 metri di dislivello.
Una trentina di sucaini alle 8,30 è già con gli sci ai piedi in quel di Vonzo (1230m slm), sopra Chialamberto (Valgrande di Lanzo).
La prima parte della salita la si fa per la stradina...poi finito il bosco si comincia a salire puntando in modo più evidente alla cresta ad ovest della meta, salendo per ampi pendii.
Il tratto finale è in cresta.
Dalla vetta (2540m slm) splendida vista a 360 gradi non solo sulle vicine vette delle Valli di Lanzo (Ciamarella, Bessanese, Albaron), ma fino al Monviso e con alla spalle a disposizione l'intera Valle Orco.
La discesa è su neve primaverile nella prima parte...ovviamente cedente nella parte finale, ma in sostanza tale da permettere un'ottima sciata.
L'arrivo ad un'ora ragionevole permette di sedersi al tavolo ed assaporare appieno le prelibatezze dell'Agriturismo La Muanda di Vonzo.


Reggente e Deputata

Nessun commento:

Posta un commento