"Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri,ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre". - Walter Bonatti


domenica 21 settembre 2014

La traversata degli dei (Mtb)

Sono denominazioni che mettono soggezione al solo pronunciarle.
Sono luoghi che evocano fantasie e ricordi.
Sono sentieri dove la storia si è unita alla leggenda e la leggenda al mito.

L'ultima gita alpina della stagione per i bikers sucaini non lascia spazio a distrazioni.
Si parte da Bousson, là dove la Valle Argentera si unisce alla Val di Thuras, e dopo un breve tratto si intraprende la mitica salita al Lago Nero, anche conosciuta come Patimento y Suffrimento.
Il gruppo resta compatto e la giovialità della giornata stempera la fatica, ma per raggiungere la quota dei 2300 c'è ancora da arrampicarsi sulla inaccessibile rampa della disperazione che i nostri affrontano con encomiabile dedizione. 
Di qui l'arrivo al Col Begino diventa un gioco da ragazzi nella parte più spettacolare della gita ossia la traversata degli dei.
Breve sosta panoramica e nuova salita al Monte Corboiun (2439): la Cima Coppi della giornata. Di lì i bikers con tracodante sicurezza si lasciano scivolare nel sentiero single track della Clavierissima fino ad immergersi nel mondo sospeso delle Cave di marmo verde di Cesana...e di qui ritorno a Bousson.
La merenda dal benzinaio di Cesana è condivisa con i reduci del trail di Oulx.

Nessun commento:

Posta un commento