"Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri,ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre". - Walter Bonatti


sabato 20 giugno 2015

In cima alla Gervasutti!



Eddai... qualcuno farò subito il precisino, appena letto il titolo: "...la Gervasutti non è una cima, ma una capanna, un bivacco, chiamatelo come volete... ma non si arriva in cima".
E invece no!
Mai ci fu titolo più azzeccato!

La classicissima della programmazione estiva della Sucai, la gita sociale che dai 1650 di Lavachey sopra Courmayeur porta ai 2.880 della capanna Gervasutti comincia sotto i migliori auspici: 25 partecipanti e un meteo tutto sommato abbordabile.
Di neve ce n'è poca, in compenso di pietre ce ne sono finché si vuole. La salita come si sa è impegnativa. Qualche fissa per aiutare e qualche scivolone sulla parte alta innevata, tanto per evitare i ramponi.
I primi arrivano in 3h mentre dal cielo nuvoloso cade un po' di neve, gli altri li seguono alla spicciolata.
Poi scatta l'idea di arrivare fino in cima... alla Capanna... e le foto ne sono la riprova.
Giusto il tempo di un panino e un caffè (e si, grazie ad Elena che ha rimpinguato le esigue riserve del bivacco) e poi giù, dapprima a scivolare sulle lingue di neve e poi per il sentiero, così come da manuale.


Nessun commento:

Posta un commento