"Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri,ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre". - Walter Bonatti


domenica 27 luglio 2014

E' la mtb bellezza! Cronaca di una gita non tradizionale!

 
La Sucai mette il piede sull'acceleratore e prova a cambiare i connotati alla tradizionale scampagnata in bicicletta. Privilegio alla discesa, sentieri impervi, gallerie chiuse e lupini ed insalata russa come merenda: questi gli ingredienti più succulenti della rivoluzione estiva degli amanti della due ruote.

Ma andiamo per ordine.

Il ritrovo dei 18 bikers è a Bardonecchia. Caffè di rito e tutti di nuovo in auto: si sale ai bacini delle Jaffreau e così si tagliano quei 700 metri di dislivello. Di qui si monta in sella e via verso la strada dei forti. 400 metri di dislivello e poi si veleggia in quota sulla sterrata. La giornata è spaziale: gli occhi si muovono tra la Barre des Ecrines e la Rognosa di Sestriere. Ogni tanto ci si ferma...un po' a ricordare le ultime sciate e un po' a programmare le prossime.
In prossimità della galleria dei Saraceni arriva la sosta cioccolato...e si capisce così il perchè dello zainetto pesante di Guido (Croci per i buongustai).
Poi lampade in fronte ci si infila nella umida galleria (piccola nota di colore: anche qui nel ventre della terra, lontano da tutti e da tutto ti trovi in senso inverso che sta salendo un biker Sucaino di chissà quale generazione che ti ricorda di salutargli la comandante elvetica!).

Al forte di Pramard, riposte le lampade nello zaino, la gita cambia decisamente ritmo e ci si catapulta sul sentiero single track verso Oulx. Sono mille metri di dislivello e solo in pochi riesco a rimanere in sella per tutto il tragitto. Il percorso però è decisamente suggestivo. Boschi, pietraie con tratti più dolci alternati a lunghi pezzi decisamente tecnici. Qualcuno cade, qualcuno prova qualche nuova strategia di discesa, i più devono accontentarsi di scendere bici alla mano.

Arrivati a Oulx l'avventura non è finita. Ci sono ancora 11km di spettacolare ciclabile in saliscendi verso Bardonecchia.
Poi, recuperate le auto, dopo oltre 30 km di bici,  tutti da Marta a godersi una merenda con i fiocchi preparata dalla bionda maestrina in compagnia dell'inesauribile Pilu.


Nessun commento:

Posta un commento