"Non esistono proprie montagne, si sa, esistono però proprie esperienze. Sulle montagne possono salirci molti altri,ma nessuno potrà mai invadere le esperienze che sono e rimangono nostre". - Walter Bonatti


domenica 13 luglio 2014

Messieurs...Voilà Fort Croix de Bretagne (mtb)

La mtb espatria in terra francese e guidati dal gran visir Pilu conquista "nintepopodimenoche” la Croce di Bretagna.

I 13 bikers portano a casa gli onori con fatica, ma la giornata è strepitosa.
Si parte da Briancon e come benvenuto d'oltralpe ti becchi 700 metri di dislivello su strada militare. Ma la salita è costante e la frescura mattutina allevia le fatiche.
Pausa al forte con qualche scatto ai bovini nelle caserme...e si badi nessuna allusione ai reparti armati francesi: sono proprio le mucche ad essere ospitate nelle camerate dei soldati.
Si rimonta in sella e giù in discesa su sentiero molto tecnico e ripido.
La parte veloce termina presto e dopo un tratto in asfalto la salita si fa ripida...sempre più ripida. Appena scollinato si approda in pratoni...ma evidentemente la campagna di Francia delle mucche di prima ha lasciato troppi resti evidenti per rendere accattivante la sosta.
Non rimane quindi che buttarsi nel single treck attrezzato con paraboliche con nelle orecchie un noto adagio di Paolo Conte riadattato all'occasione (per i dettagli Pilu e Nek alla console).
La discesa cancella la fatica e il guado nel torrente con annesso pediluvio rinvigorisce per l'ultimo tratto.

Posate le bici in auto, non rimane che godersi la merenda di Marta!

Nessun commento:

Posta un commento